Arredamento, Arredamento su misura, Arredare Casa

Cucine su misura: Linee guida per un su misura perfetto!

cucine su misura linee guida per un su misura perfetto

Cucine su misura perfette, ecco come realizzarle

La cucina è di sicuro l’ambiente intorno al quale si svolge la maggior parte del tempo della vita familiare. Il luogo dei pasti, si, ma anche quello dei dialoghi e della vita sociale. È per questo che quando si deve affrontare la progettazione della cucina ci si concentra maggiormente per cercare di creare l’ambiente ideale. Ed è quindi in questo caso che si va alla ricerca della perfezione con le cucine su misura.

Le cucine su misura sono progetti unici, nati per adattarsi in maniera estrema alle esigenze di chi la utilizza. Un vero progetto su misura prevede la costruzione di mobili in vero legno e non in truciolato o mdf, ma ci sono aziende che possono parlare di “su misura” anche nel caso in cui sia previsto un adattamento ai moduli di partenza. Può capitare però che sia più dispendioso modificare un modulo esistente, che partire da zero con un progetto creato da un artigiano.

Un mobile in legno oltre che essere più bello e affascinante, è più longevo. Una cucina costruita in legno può durare vent’anni o forse più!

cucine su misura

Quanto costa una cucina su misura?

Chiedi subito un preventivo

Intanto però iniziamo a capire le differenze e le tipologie che esistono tra i vari tipi di cucine; differenze che possono variare in base allo spazio a disposizione, lo stile o tipologia di costruzione. Questo vi aiuterà ad individuare il progetto che più si adatta ai vostri spazi ed ai vostri gusti!

LEGGI ANCHECome progettare una cucina: Tipologie, misure e normative

adsense-prova

Cucine su misura moderne

Costruire in legno non significa, avere un ambiente classico. Un progetto su misura può trasformarsi in qualsiasi cosa tu voglia. Le cucine moderne hanno il vantaggio di adeguarsi in qualsiasi abitazione, esaltando al massimo le potenzialità di qualsiasi spazio, soprattutto gli open space.

cucine su misura moderne

Cucine su misura classiche

Se volete arredare la cucina con calore e armonia potete optare per le cucine classiche. Chi realizza una cucina classica sa che la sua bellezza sarà intramontabile e manterrà il suo fascino anche a distanza di anni!
cucine su misura classiche

Cucine su misura bianche

Cucine bianche, come dire di no! Il bianco è il colore più utilizzato in cucina. Chi realizza una cucina bianca può farlo sia avendo una casa in stile contemporanea, sia moderna. Infatti, il colore bianco, ha il vantaggio di potersi adattare praticamente a qualsiasi ambiente.

cucine su misura bianche

Cucine design

Cucine design: è sinonimo di modernità e originalità. Chi ci affida un progetto basato sul design vuole giocare sull’innovazione e rimanere al passo con le ultime tendenze.
cucine su misura design

Cucine piccole

Le cucine piccole sono molto richieste negli ultimi tempi, per via degli spazi sempre più ristretti nelle abitazioni. Il su misura vi consente di ottimizzare i pochi centimetri a disposizione ed avere efficienza e bellezza allo stesso tempo.
cucine su misura piccole

Cucine su misura economiche

Cucine economiche si, ma non nella sua essenza. Economico non deve essere un limite ne abbinato al valore, ne alla qualità. La vera differenza la fa sempre creatività e ingegno con cui si affronta una progettazione. »ALTRE IDEE
cucine su misura economiche

Cucine componibili

Le cucine componibili sono versatili di natura proprio perché tali. Ma la flessibilità estrema è raggiunta quando parliamo non di componibile e quindi di moduli, ma di su misura.
cucine su misura componibili

Cucine con isola

Le cucine con isola ci affascinano sempre. Chi non vorrebbe una splendida cucina con isola come questa? Non è detto che sia d’obbligo avere grandi spazi per realizzare una cucina con queste caratteristiche. Chiedici un consiglio!
cucine su misura con isola

Cucine in muratura

muratura su misura
Ah le cucine in muratura! Dietro ogni progetto in muratura si nasconde sempre un bravo artigiano, capace di esaltare la bellezza del legno e dei giochi di maioliche. Lo sanno bene i nostri esperti! Sia le cucine in muratura e quelle in finta muratura possono essere realizzate con diversi stili, sia classico, che moderno.
cucine in muratura

Cucine angolari

Le nostre cucine su misura vengono costruite e modellate a seconda degli ambienti che si presentano. Le cucine angolari sono un valido esempio di sfruttamento degli spazi.
cucine su misura angolari

AD OGNI AMBIENTE LA SUA CUCINA

Abbiamo parlato di stile e di tipologia, ora possiamo vedere in quali ambienti può essere costruita una cucina su misura.

Cucine per mansarde

I tempi cambiano, le case cambiano e molto spesso si hanno delle esigenze particolari. Sempre più spesso infatti sentiamo parlare di cucine per mansarde. Tetti inclinati, spazi ridotti e angusti sono il pane quotidiano dei nostri artigiani.
cucine su misura per mansarde

Cucine nel sottoscala

Il sottoscala è spesso uno spazio sottovalutato, che non viene quasi mai sfruttato. Un lavoro così particolare è sicuramente quello delle cucine nel sottoscala realizzabili solo se si ricorre ad un progetto su misura.
cucine su misura nel sottoscala

Cucine da esterno

Se disponi dello spazio in giardino o in veranda e ami la vita all’aria aperta, scegli di realizzare una cucina da esterno. Le cucine da esterno sono progetti concepiti su misura, appositamente per l’outdoor.
cucine su misura da esterno

Fotogallery cucine su misura

Alcune realizzazioni di cucine su misura. Prendi spunto per il tuo prossimo progetto:
Vedi anche la nostra raccolta su Pinterest.

Materiali

Molto spesso non siamo abituati a parlare dei tipi di legno, ma quando affidiamo il progetto ad un artigiano dobbiamo essere preparati e avere le idee chiare. Facciamo una breve panoramica sui materiali e sulle lavorazioni. Questi che vedremo di seguito, sono alcuni legnami che possiamo utilizzare per costruire una cucina su misura. Illustreremo anche dei materiali utilizzati per realizzare il top dei piani cucina. Per la realizzazione delle ante:
  • Tanganica
  • Frassino
  • Noce nazionale
  • Toulipier
  • Castagno
  • Ciliegio
  • OSB
Per la costruzione delle casse:
  • Multistrato
  • MDF
  • OSB
Lavorazione del legno:
  • Spazzolato
  • Sbiancato
  • Laccato lucido
  • Laccato opaco
  • Venature a poro aperto
  • Venature a poro chiuso
Materiali dei piani cucina (o top):
  • Quarzo
  • Okite
  • Dekton
  • Fenix
  • Betacryl
  • Marmo
  • Granito
  • Pietra
  • Cemento
  • Rivestito con maioliche
  • Legno massello
  • Laminato
  • Laminato Hpl
 
tipi di legno per cucine

Prezzi cucine su misura

Generalmente non esistono degli standard per la costruzione di una cucina dal falegname. Possiamo dire a livello orientativo che il prezzo per la realizzazione di una cucina su misura parte dai 900,00 Euro per la base, fino ai 14.000 Euro per un progetto più ricercato. Ma stabilire un costo, seppur di partenza è molto difficile perché i fattori da tenere in considerazione sono davvero tanti. In primis le misure, ma come detto sopra, le differenze possono riguardare materiali di costruzione e tipi di lavorazione del legno.

Un altro aspetto significativo è quello degli impianti, sia idraulici che elettrici. I nostri artigiani a volte possono darvi un’idea dei costi anche chiavi in mano, includendo anche questo genere di opere.

Poi ci sono gli elettrodomestici, dai modelli base fino ad arrivare ai modelli di ultima generazione, con tecnologia al top di mercato. Ma anche questo aspetto può non far parte nei preventivi di realizzazione. Potete risparmiare scegliendo di acquistare gli elettrodomestici per conto vostro, magari scegliendo dei modelli di fine serie, oppure rinunciando alla tecnologia che non vi occorre.

E’ davvero difficile stabilire un prezzo su questo genere di lavorazioni artigianali. Tutto dipende da quanto volete semplificare la fase di progettazione e messa in opera della cucina.

cucine su misura prezzi
Contatta un professionista per realizzare una cucina su misura